Le competizioni, i club ed i robot di cui parla AmicoRobot.net

Se ti stai chiedendo quali sono gli eventi, le competizioni ed i club che si occupano di robotica, sei nel posto giusto!

A seguire, troverai tante informazioni utili sulla robotica, su ciò che potrai trovare nel blog, cosa sono le competizioni di robotica e, soprattutto, cos’è la robotica.

Di che cosa parla il blog

La robotica è una disciplina molto attuale e che tocca sempre più ambiti: dalla cucina alle faccende domestiche, ma non solo.

Infatti, il termine “robot” deriva dalla parola “robota”, che in ceco significa “lavoro pesante” o “lavoro forzato”; il termine è stato coniato dallo scrittore Karel Čapek, che lo usò nel 1920 per definire un operaio artificiale per la prima volta ne: “I robot universali di Rossum”, dramma teatrale che ebbe particolarmente successo e rese comune il termine “robot”.

Che cos’è la robotica

La robotica è quella disciplina dell’ingegneria che si occupa di studiare e sviluppare modelli che permettono ad un robot, ossia queste macchine artificiali che possono compiere certe azioni imposte dall’uomo, di svolgere determinati compiti.

I robot sono molto utili, riproducono in maniera intelligente e automatica azioni (anche noiose) che, normalmente, vengono svolte da una persona in carne e ossa.

Al giorno d’oggi e in tutto il mondo, sempre più studiosi ed aziende sono concentrate nel trovare soluzioni versatili, che permettano a questi robot di muoversi in autonomia e “imparare” a svolgere azioni in maniera indipendente.

La disciplina che si occupa di tutto ciò è il machine learning (nota anche come “apprendimento automatico”): una branca dell’intelligenza artificiale che raccoglie metodi per migliorare le prestazioni di un algoritmo, ossia il “metodo di pensiero” che permette al robot di muoversi e compiere le azioni imposte.

Ad oggi, la robotica la si può trovare un po’ ovunque e sarà sempre più invasiva con il passare del tempo. Per questo motivo, è buona cosa permettere alle persone di conoscere il funzionamento dei robot, imparare a convivere con loro e, perché no, di far scoprire a queste macchine nuove funzionalità in maniera controllata.

Competizioni di robotica

Le competizioni di robotica sono degli eventi che si svolgono in tutto il mondo e che attirano sia giovani inesperti che professionisti del settore, il loro scopo è quello di stimolare le persone a trovare nuove soluzioni a problemi noti di stampo ingegneristico mediante delle competizioni.

Tra le università italiane che hanno aderito a molte di queste competizioni e che, tutt’ora, vi partecipano troviamo anche: il PoliMI, il PoliTO e la “Sapienza” (Università di Roma).