Competizioni di robotica: cosa sono?

Le competizioni di robotica sono degli eventi ai quali possono partecipare singole persone o squadre più o meno numerose, con lo scopo di risolvere missioni e partecipare a gare per migliorare il funzionamento dei robot: le tecnologie presentate durante questi appuntamenti possono anche venire brevettate ed essere acquistate dal miglior offerente.

Ne vediamo spesso nei film e telefilm americani, ma non vuol dire che non siano una realtà anche dalle nostre parti!

Come si svolge una competizione?

In questi eventi lo scopo finale è affinare le abilità dei robot e trovare soluzioni a bug noti in modo da far avanzare l’intero settore.

Questo obiettivo scientifico viene ottenuto attraverso un aspetto giocoso, cioè con delle gare alle quali si partecipa, dove è necessario battere uno o più avversari per qualificarsi.

Attualmente, esistono competizioni di robotica pensate per studenti selezionati e provenienti dai migliori istituti, tuttavia sono sempre più diffuse anche quelle per professionisti e appassionati.

Stili di gara

Esistono diversi stili di gara nelle competizioni di robotica e si possono classificare come segue:

  • Robot War: come si deduce dal nome stesso della competizione, in queste gare si concorre per distruggere l’avversario;
  • Explorer: in questo caso, il robot deve esplorare un ambiente (in genere un labirinto) per trovare qualcosa (luci, suoni e così via);
  • Robo Tolomeo Cup: abbreviato “R.T.C.”, è una gara che si basa sulla navigazione autonoma, durante la quale i robot devono passare nei vari punti di riferimento (detti anche “waypoint”), per poi tornare al punto di partenza, con il minimo numero di errori possibili;
  • Minisumo: come suggerisce il nome, il termine deriva dal “sumo”, lo sport internazionale Giapponese, e consiste nello spingere fuori da un ring circolare il proprio avversario;
  • Line Follower: in quest’ultimo caso, i robot devono seguire una linea dritta nel minor tempo possibile.

Hai già pensato allo stile di gara che potrebbe fare al caso tuo?

Dove trovare una squadra per partecipare

Se sei appassionato di robotica ma non hai nessun compagno col quale fare squadra, potresti considerare le varie community di appassionati.

Sia nel web che nel mondo reale, esistono persone diverse e provenienti da vari luoghi nel mondo, che sono accomunate dalla passione per la robotica.

Tra i tanti siti in cui cercare dei compagni di squadra, ti consigliamo Reddit: un network all’interno del quale trovare tantissime community caratterizzate da persone che hanno interessi comuni (dai robot, appunto, all’informatica, passando per musica, giardinaggio e tantissimo altro) e che aggiornano le pagine quotidianamente (rispondendo a risposte di altri utenti o, semplicemente, condividendo post e contenuti multimediali).

Alternativamente, ti consigliamo di partecipare alle competizioni di persona per trovare persone con interessi affini ai tuoi e fare gruppo!