Ultima modifica: 29 Maggio 2019

Chi siamo

Perché una rete di scuole per la robotica educativa?
AMICOROBOT si propone le seguenti finalità:

  • organizzare attività di cooperazione e competizione fra le scuole;
  • la partecipazione ad eventi extrascolastici che siano occasione di confronto, cooperazione e competizione tra scuole costituisce una naturale e positiva occasione di integrazione e completamento dell’attività didattica che nelle singole scuole viene svolta nel laboratorio di robotica. Per questa ragione la rete di scuola provvederà ad organizzare (anche in accordo con altri enti, associazioni e istituzioni) gare di robot e scambi di esperienze tra scuole  promuovere attività di ricerca, formazione e sperimentazione;
  • la rete di scuole curerà l’organizzazione di eventi per promuovere occasioni e opportunità di aggiornamento su concetti e procedure, sperimentare strumenti e modalità nuove per le attività di laboratorio per la robotica acquisire collettivamente risorse e strumenti.
    Poiché attrezzare e mantenere un laboratorio di robotica è un’operazione onerosa per una scuola, la rete di scuole si incarica di individuare le migliori condizioni per l’acquisizione di risorse utili per attrezzare i laboratori delle proprie scuole e per favorire la comunicazione e la socializzazione della documentazione prodotta dalle singole scuole (per es. la costruzione di un sito specifico)