Che cosa sono e come funzionano i cobot

Il mondo della robotica non sta soltanto rivoluzionando il sistema di produzione, ma è entrato prepotentemente nelle nostre vite, ispirando anche oggetti di design, pellicole cinematografiche, accessori del settore fashion e persino divertenti slot di StarCasino come Volts and Bolts e Robo Smash, solo per citare alcuni esempi.

Oggi scopriremo cosa sono i cobot, ovvero dei particolari robot progettati per svolgere importanti funzioni in ambito industriale.

Cobot, cosa sono?

I cobot, dall’inglese “collaborative robot”, sono una sorta di “braccio destro” umano, poiché collaborano e aiutano le persone nei processi di automazione industriale (ossia all’interno degli ambienti di lavoro nell’ambito industriale). Sono molto efficienti e largamente utilizzati, soprattutto per via della loro versatilità.

Esistono diverse tipologie di cobot, ciascuna in base alla sua destinazione d’uso: nella maggior parte dei casi, questi robot vengono utilizzati per la produzione di pezzi da assemblare, la presa di utensili, il montaggio, la connettività e l’integrazione, oltre alla cooperazione con l’uomo.

Come espresso recentemente in un articolo de “TheLocal.it”, il metodo di funzionamento di questi cobot non è affatto banale, tuttavia eseguono compiti in maniera ripetitiva e che potrebbero risultare noiosi per l’uomo (da qui, l’invenzione!).

Come funzionano i cobot

Nonostante la progettazione dei movimenti e dello svolgimento dei compiti non sia così banale, il loro funzionamento è piuttosto elementare: i cobot eseguono una sequenza di azioni in maniera ripetitiva e non devono prendere decisioni che coinvolgono l’intelletto (poiché queste vengono prese dall’operatore che affianca il cobot nell’ambiente di lavoro).

Ad esempio, come illustrato da Dossier Magazine, dopo aver prelevato un pezzo o un attrezzo i cobot lo possono montare in una macchina come gli è stato insegnato.

Per un lavoro più efficiente, è possibile montare più cobot nello spazio di lavoro, ciascuno con il proprio compito ed estensioni per prelevare oggetti o montare dei pezzi in una macchina.

Potrebbe piacerti anche