amicorobot rete di scuole per la roboticalogo di amicorobot porta alla home page
sei in: home > gare > nel mondo > Robofesta

Robofesta: il caso giapponese

logo di robofestaL’international Robot Games Festival non è un torneo, ma  una grande kermesse, tra spettacolo e Ricerca avanzata . Essa  raccoglie diverse competizioni di robots, alcuni eventi speciali ed un forum international con lo scopo precipuo di creare un contesto favorevole per permettere a un gran numero di persone di familiarizzare con la scienza e la tecnologia. Le varie iniziative che si svolgono annualmente,  sono distribuite in diverse località del Giappone in un periodo di tempo compreso tra l’estate e l’autunno. “ … Quando abbiamo pensato alle nostre prime gare ,dove i “ i veicoli” potevano essere guidate da pile, gli studenti partecipanti furono i primi a avere l’opportunità di provare il brivido della competizione e allora i loro occhi si illuminarono. Oggi ci sono molte gare di robot, ognuna con una propria specificità. In ognuna ,però, lo spirito di collaborazione-cooperazione prevale sulla competizione, per questo ogni anno ai ”nuovi drammi giovanili”, nuove passioni si dischiudono.”  Sono parole del prof. Mashiro Mori usate per presentare Robofesta 2001.

 Questa “Oceanica” impresa fu avviata ( circa una ventina d’anni fa) da un’agenzia (cui facevano parte anche i Misteri dell’educazione, della Cultura, dello sport, della, Scienza e della Tecnologia del Governo giapponese) per promuoverela conoscenza della scienza e della tecnologia. Oggi è gestito da un Consiglio d’amministrazione, formato nell’aprile del 1999, con la partecipazione di esperti di gare di robot e della relativa organizzazione . Il presidente è il prof. Mori prima citato.

Il robofesta è articolato in tre aree che comprendono più iniziative sparse sul territorio giapponese, proposte aperte alla partecizione di gruppi e di singoli provenienti da ogni parte del mondo:
1)      Gare di Robot per principianti: il festival offre ai ragazzi che  non hanno alcuna esperienza di costruzione di robot la possibilità di   partecipare a queste gare usando un Kit specifico di robotica.
Gare Prestabilite:il festival riunisce e/o ripropone gare già programmate.
Nuove Competizioni: il festival proporrà nuovi tipi di competizioni di robot. 

2)      Un Forum Internazionale di Robotica             
Un forum  legata alle problematiche che nascono tral le possibili inter-relazioni tra gli esseri umani e i robots.

3)      Esposizioni collegate ai robots:sono utilizzati esibizioni e video registrati per far nascere interesse tra il pubblico partecipante.
L’obiettivo per il futuro degli organizzatori di Robofesta è che i prossimi festival possano uscir fuori dai confini del Giappone per aver luogo in diverse parti del nostra pianeta. A tal fine si auspica che il robofesta possa avere un’organizzazione  costituita da rappresentanti di diversi continenti.

“ La mia più grande speranza per i giovani tutti è che queste iniziative possano aiutarli a contribuire a risolvere i problemi lasciati aperti durante il XX secolo e possano costruire nuove relazioni tra loro e tra loro e il mondo esterno.”

Rinviamo al sito ufficiale http://www.robofesta.org
per prendere visione delle varie competizioni che si svolgono durante l’anno in Giappone; esse sono veramente numerose e varie che si andrebbe al di là di una veloce panoramica.

 

Amicorobot - rete di scuole per la robotica educativa
scuola capofila: S.M.S. "Manzoni - Benzi" - via Isimbardi, 15 - 20091 Bresso (MI)
info@amicorobot.net
ultimo aggiornamento: 22-10-05