amicorobot rete di scuole per la roboticalogo di amicorobot porta alla home page
sei in: home > gare > nel mondo > First Lego League

First Lego League

logo di first lego league

E’ un torneo di robots organizzato dalla Lego Leaugue International in quattro parti del nostro pianeta : Nord America, Scandinavia, Regno Unito e Germania (http://www.firstlegoleague.org), articolato in tre sezioni concepite per tre fasce di età differenti e con obiettivi specifici.

Tutte le sezioni portano nel titolo l’acronimo FIRST ( For Inspiration and Recognition of science and Tecnology) che ispira il senso di questa iniziativa. Le sezioni sono: “The First Lego League”; “The First Competition”; “First Place”. Noi ci soffermeremo con più attenzione sulla prima sezione, e daremo qualche informazione sulle altre due. Nella scheda n°9) di questa unità  è possibile prendere visione del tema  e del regolamento della gara proposti per quest’anno , mentre per una documentazione dettagliata si rinvia al sito ufficiale suddetto

Sviluppata con la collaborazione diretta della Lego Company, First Lego League è un torneo di robots per ragazzi dai 9 a 14 anni che riesce a conciliare  un’atmosfera di sana competizione e di piacevole cooperazione tra i gruppi partecipanti con l’applicazione di abilità manuali e cognitive dei ragazzi e lo sviluppo di conoscenze tecniche in diverse discipline dell’area scientifica tecnologica, usando la tecnologia Lego Mindstorms.


Un gruppo può essere formato da non più di 10 giocatori, ai quali è richiesto di fare affidamento sul lavoro di gruppo, di usare in modo critico la mente, di risolvere problemi in modo creativo.
 
Il torneo  si svolge annualmente, di solito ricrea,simulando, una situazione di rischio reale o di disastro ambientale. I  gruppi che partecipano alla competizione devono ricercare , pianificare costruire, programmare, sperimentare un robot completamente autonomo, capace di portare a termine i compiti assegnati.
Il team ha otto settimane per completare il robot e può avanzare nella competizione con altri gruppi da un livello locale fino a quello nazionale. Alla gara i gruppi potranno presentare i loro lavori in tre aree differenti: Robot Performance,  Technical Quality , e la presentazione di una ricerca relativa al tema della gara. Naturalmente i temi della gara cambiano ogni anno.

The First Competition

E’ un programma nazionale che coinvolge gruppi di studenti delle scuole superiori in collaborazioni con associazioni professionali e Università e Centri di ricerca:
I gruppi costruiscono “macchine intelligenti” a grandezza naturale per affrontare compiti spesso
Complessi, previsti dalle competizioni.
Le finali del torneo del campionato nazionale vengono effettuate ogni primavera nel Word’s Epcot Center della Walt Disney. Unico evento non Disney che ha luogo in proprietà Disney, .
I fruppi di studenti competono per vincere premi, borse di studio, ma anche per ottenere un riconoscimento ufficiale per i loro sforzi.
Grandi industrie Leeder quali la Johnson e Johnson, la Xerox Corporetion, La General Motore ed altre sponsorizzano e supportano i vari teams.

The First Place: Science e Tecnology Facility

E’ un’iniziativa condotta  in collaborazione con associazioni professionali, in cui intrecciando finalità educative con quelle economiche, si cerca si promuovere e sviluppare i curricoli di scienze, di matematica e di tecnologia,seguendo un approccio di “Working laboratori”.
 
I Programmi e i Workshops sono promossi per gli studenti, gli insegnanti, gli esperti e per i genitori. Firts Place fu fondata nel 1998 a Manchester, New Hampshire,ma si è esteso come programma innovativo negli Stati Uniti,  promuovendo  sviluppando la sperimentazione di parti di curricula scientifici all’interno delle classi.dei diversi ordini di scuola. 

 

Amicorobot - rete di scuole per la robotica educativa
scuola capofila: S.M.S. "Manzoni - Benzi" - via Isimbardi, 15 - 20091 Bresso (MI)
info@amicorobot.net
ultimo aggiornamento: 22-10-05