amicorobot rete di scuole per la roboticalogo di amicorobot porta alla home page
sei in: home > gare > nel mondo > Cyber Challenge

The Cyber Challange è  un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Intelligenza Artificiale dell’Università di Reading nel Regno Unito in collaborazione con la Lego Dacta e l’ideatore e responsabile del progetto è il prof. Kevin Warwick della stessa Università. Il progetto è pensato per coinvolgere e motivare con  proposte specifiche gli studenti della scuola dell’obbligo, della scuole superiori e dell’università. Rinviamo al sito ufficiale www.cyber_challenge.org  coloro che fossero interessati ad acquisire informazioni più dettagliate  e alla scheda n° di questa unità in cui è possibile trovare il regolamento e la mission del torneo previsto per la scuola dell’obbligo  nel 2001 con alcune immagini.
 
Il progetto coinvolge i ragazzi dai 9 agli 11 anni divisi in gruppi. Ogni team è formato da un minimo di 4 ad un massimo di 8 alunni con un responsabile indicato dal gruppo, per la progettazione, la costruzione, la programmazione di un robot con la tecnologia dei Lego mindstorms che deve muoversi all’interno di un labirinto senza un supporto esterno. Il gruppo sarà assistito da uno o due insegnanti con compiti di organizzazione, di risoluzione di conflitti e di problemi amministrativi. Hanno il compito,anche, il giorno della finale, di prendere i tempi e controllare i punteggi.
La competizione finale si svolge nella sede dell’Università di Reading, dove i gruppi si scontrano in gare con prove a tempo o “ faccia a faccia” per stabilire quale robot ha avuto più successo nell’affrontare il compito previsto.

Il lavoro di gruppo e la soluzione dei problemi sono i principali obiettivi delle competizioni del Cyber Challange che crea le condizioni e  sviluppa un ‘atmosfera di amicizia e di collaborazione in cui i gruppi non solo possono mettere alla prova le abilità acquisite per la soluzione  dei compiti previsti, ma viene offerto anche l’opportunità di confrontare e di esporre le loro soluzioni con quelle degli altri gruppi partecipanti.
Il torneo è progettato simulando un problema reale e richiedendo agli studenti di utilizzare le loro conoscenze scientifiche e di ingegneria per trovare soluzioni creative.
Il Kit di robotica della lego Mindstorms, offerto dalla Lego Dacta, fornisce lo strumento con cui i ragazzi possono progettare  robot funzionanti autonomamente, secondo le loro curiosità e le loro motivazioni.
Il gruppo, inoltre ,per essere capace di lavorare in modo efficace e giungere alla soluzione di problemi anche complessi, viene guidato da esperti ad affrontare lo studio del movimento dei meccanismi e degli ingranaggi della Lego, a conoscere i comportamenti dei vari sensori tattili, ottici, di temperatura, di rotazione, ad avviare il primo approccio alla programmazione

 

Amicorobot - rete di scuole per la robotica educativa
scuola capofila: S.M.S. "Manzoni - Benzi" - via Isimbardi, 15 - 20091 Bresso (MI)
info@amicorobot.net
ultimo aggiornamento: 22-10-05