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Wall-e il Geniere

La storia


Wall-e (che sta per Waste Allocation Load Lifter Earth-Class - Sollevatore terrestre di carichi di rifiuti) è l'ultimo robot rimasto sulla Terra dopo che gli umani l'hanno abbandonata perchè invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui, da 700 anni, continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti.
Ma un giorno dal cielo giunge sulla Terra un affusolato robot ricognitore di nome EVE più moderno e programmato per cercare vita sulla Terra,  Wall-e trova così un nuovo scopo nella sua vita (oltre che a collezionare cianfrusaglie), la vorrebbe  seguire, ma c’è un problema lungo il fiume. Il ponte è crollato e Wall–e è rimasto bloccato dalla parte opposta. EVE sull’altro lato del fiume deve intervenire, usando i mezzi a sua disposizione, per permettere al robot bloccato di attraversare indenne il fiume.

Il campo di gara

Il campo di gara è costituito da uno spazio rettangolare di 240x70 cm. A metà del campo di gara, e per una larghezza di 40 cm vi è uno spazio profondo 20 cm che costituisce il “fossato”. La superficie del campo di gara è liscia e fatta di legno. Il fondo del campo di gara è bianco o al più color legno molto chiaro, in ogni caso ci sarà una forte differenza cromatica tra il fondo del campo di gara e le linee guida e di delimitazione. Due linee guida, formate da una striscia continua di nastro adesivo nero di 5 cm di larghezza corrono lungo la linea di mezzeria delle sponde come si può vedere nel disegno. Esse si interrompono 5 cm prima dell’inizio del fossato e servono per una eventuale guida del robot attraverso un sensore di luce. All’inizio di ogni sponda ci sono due zone 70x40 cm, delimitate da una linea gialla, all’interno di ciascuna delle quali vi è un quadrato di 40x40 cm. Questi due quadrati rappresentano la zona di “partenza” e di “arrivo”
. sezione del fossato
piantina del campo di gara

Eve


Il compito di Eve è quello di permettere all’altro robot di attraversare indenne il fossato. Questo compito può essere realizzato in vari modi e le squadre hanno una discreta libertà di azione. Le restrizioni per Eve sono le seguenti:

  • dovrà essere costruito in modo tale che le sue dimensioni alla partenza siano comprese entro il quadrato giallo. Non ci sono limiti di altezza.
  • Il ponte può o meno essere compreso nella struttura del robot. Nel caso sia compreso le dimensioni massime alla partenza devono essere quelle descritte al punto precedente. Nel caso la squadra voglia utilizzare un ponte esterno che il robot prende e mette in posizione dovrà rispettare le regole della sezione “Ponte esterno”
  • Il robot dovrà utilizzare, per quanto riguarda sensori e motori, solo parti LEGO Mindstorms contenute nel Kit standard Lego Mindstorms

Wall-e


Compito di Wall-e è quello di attraversare il fossato, utilizzando il ponte che è stato messo a disposizione da EVE. Questo obiettivo può essere realizzato in vari modi e si lascia alle squadre ampia libertà d’azione.
Le restrizioni per l’attraversatore sono le seguenti:

  • dovrà essere costruito in modo tale che le sue dimensioni alla partenza siano comprese entro il quadrato giallo. Non ci sono limiti di altezza.
  • Il robot dovrà utilizzare, per quanto riguarda sensori e motori, solo parti LEGO Mindstorms contenute nel Kit standard Lego Mindstorms

Il ponte esterno


Alcune squadre potrebbero decidere di costruire il ponte utilizzando materiali che non fanno parte del corpo del robot. Questo è consentito rispettando le seguenti limitazioni:

  • Il ponte può essere costruito con qualsiasi materiale, ma non deve avere parti attive, quindi nè sensori nè motori.
  • Il ponte può essere dotato di ruote.
  • Al momento della partenza il ponte dovrà giacere completamente sulla sponda sulla quale si trova EVE che provvederà poi, secondo modalità decise da ciascuna squadra a porlo in posizione di passaggio sopra il fossato.
  • Il ponte non può toccare il fondo del fossato in alcun modo.

Procedure pre-gara


Prima dell’inizio della prova la squadra disporrà i robot nelle rispettive posizioni di partenza, ed eventualmente il ponte esterno sul lato corretto del fossato.

Partenza


Al momento del fischio dell’arbitro, i due componenti della squadra azioneranno contemporaneamente il tasto “run”. Una volta partiti i robot non si possono più toccare.

Tempo


La gara prevede un tempo massimo di due minuti. Il tempo finale della prova viene preso nel momento in cui Wall-e, dopo avere superato il ponte, arriva nello spazio giallo sul lato opposto. Nel caso in cui un robot esca dal campo di gara, senza riuscire autonomamente a ritornare all’interno e sia perciò necessario riportarlo manualmente all’interno del campo, la squadra verrà eliminata. Così pure nel caso in cui uno dei due robot cada nel fossato, la squadra verrà eliminata

Svolgimento del Torneo


Ai fini della classifica finale farà fede il tempo ottenuto nella gara.
Al termine delle manches verrà stilata una classifica, in base ai tempi ottenuti nelle prove. In caso di parità per il primo posto, verrà effettuata la finale.
Per eventuali problemi o discussioni che dovessero sorgere durante la prova o per qualsiasi questione che non dovesse essere espressa nel presente regolamento si fa appello al buon senso di tutti, allo spirito partecipativo e collaborativo che anima questa gara ed eventualmente all’insindacabile giudizio della giuria.
Alcune squadre potrebbero decidere di costruire il ponte utilizzando materiali che non fanno parte del corpo del robot. Questo è consentito rispettando le seguenti limitazioni. - Il ponte può essere costruito con qualsiasi materiale, ma non deve avere parti attive, quindi nè sensori nè motori. Il ponte può essere dotato di ruote. - Al momento della partenza il ponte dovrà giacere completamente sulla sponda sulla quale si trova il geniere, che provvederà poi, secondo modalità decise da ciascuna squadra a porlo in posizione di passaggio sopra il fossato. - Il ponte non può toccare il fondo del fossato in alcun modo.

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ultimo aggiornamento: 27-05-09